sabato 28 marzo 2020

STEP #02 LE ORIGINI



La tessitura nel suo significato più letterale è antichissima e risale al neolitico.
Moltissimi anni fa l'uomo, quando viveva ancora la sua fase nomade, si rese conto che poteva alleviare alle rigide condizioni climatiche trovando riparo in grotte o coprendosi indossando le pelli degli animali cacciati; ma queste ultime erano scomode e di difficile reperimento, inoltre la dimensione del "capo" non era a sua discrezione bensì alla taglia dell'animale, quindi difficilmente adattabile al singolo individuo. Così cominciò a pensare ad un modo per potersi riparare, che gli permettesse di "fabbricarsi" un'adeguata protezione per le sue attività e soprattuto che fosse fatto di un materiale povero di facile raccolta. I primi test cominciarono ispirandosi alla natura: inziò ad intrecciare fibre vegetali (erbe palustri e graminacee) con il solo uso delle mani per farne cordami sviluppando poi tecniche per farne ceste e reti da pesca.
Questi primi risultati si sposarono ben presto con l'ingegno umano, sempre alla ricerca di ottimizzazioni per migliorarsi, e ben presto intuì che poteva aiutarsi a creare intrecci più precisi e in maniera più rapida aiutandosi con rami e pietre che, se combinate a dovere, permettevano di creare un supporto dove intrecciare i vari materiali: nacquero i primissimi telai. Questi erano estremamente semplici, una cornice fissa di forma rettangolare a cui venivano appesi i fili dell'ordito mantenuti in tensione da pesi. Costruiti con pali di legno, anche semplici rami, due verticali per i montanti, due orizzontali come traverse che li collegano; potevano essere legati con lacci di cuoio o fibre vegetali, o meglio rifiniti con incastri.
Si tratta di una delle prime "macchine" che l'uomo abbia mai costruito, e ben presto si diffuse per ognuna delle lingue parlate la parola "tessere".

Nessun commento:

Posta un commento

LA PUBBLICITA' DELLE MACCHINE DA CUCIRE

L'obiettivo di questo post è completare il discorso pubblicitario cominciato nello step #05  presentandovi qualche elemento pubblicitari...