sabato 28 marzo 2020

STEP #04 MITI



" Intanto,
Finché il giorno splendea, tessea la tela
Superba; e poi la distessea la notte
Al complice chiaror di mute faci.
Così un triennio la sua frode ascose,
E deluse gli Achei."
Odissea di Omero.

Trattasi della Tela di Penelope, ovvero lo stratagemma ideato dalla fedelissima moglie di Odisseo per evitare di prendere in marito uno dei vari pretendenti che aspiravano alle ricchezze di famiglia. Penelope affermò che prima di prender di nuovo marito avrebbe dovuto finire di tessere il lenzuolo funebre di Larete. Durante la giornata tesseva, mentre di notte si assicurava di disfare il lavoro svolto   Grazie a questo ingegnoso espediente riuscì a prolungare l'attesa per altri 3 anni.

Penelope che tesse


“ Il minotauro, mezzo toro e mezzo uomo, nacque dagli amori di Pasifae, regina di creta , con un toro Bianco che Poseidone fece uscire dal mare; Dedalo autore dell’artificio che permise a quegli amori di realizzarsi, costruì il labirinto per richiudervi ed occultarvi il figlio mostruoso. Questo mangiava carne umana; per nutrirlo, il re di  Creta pretese da Atene un tributo novennale di sette giovani e di sette fanciulle. Teseo, figlio di Egeo re di Atene, decise di liberare la sua patria da quel gravame e si offrì volontariamente. Arianna, figlia di Minosse re di Creta, gli dette un filo perché non si perdesse nei corridoi; l’eroe uccise il minotauro e poté uscire dal labirinto “
Mito del Minotauro.

E' il mito più antico lasciato dai greci e racconta la storia di Teseo, Arianna e il Minotuaro, del filo ricevuto  da teseo per uscire dal labirinto.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PUBBLICITA' DELLE MACCHINE DA CUCIRE

L'obiettivo di questo post è completare il discorso pubblicitario cominciato nello step #05  presentandovi qualche elemento pubblicitari...