martedì 31 marzo 2020

STEP #05 MESSAGGI PUBBLICITARI



Una caratteristica della "società informatica" è l'onnipresenza della pubblicità in ogni aspetto della nostra esperienza digitale e non, dal più classico cartellone pubblicitario per strada alle pubblicità personalizzate basate su sofisticati software di profilazione che puntualmente ritroviamo su un qualsiasi sito internet. Se pensiamo al termine "tessere" da un punto di vista più filosofico può assumere un significato di "unire" un qualcosa, di "connetterlo": queste sono tematiche molto diffuse in campo pubblicitario da ambiti anche diversi tra loro, vediamone qualcuno.

TRASPORTI
Nel settore dei trasporti (merci e passeggeri) la "connessione" è una tematica molto pubblicizzata specialmente dai vettori aerei, assieme alla puntualità. Per esempio UPS airlines(la componente aerea del servizio di trasporto e distribuzione di UPS) ha come motto "Synchronizing the World of Commerce".

Il motto di UPS riportato su un furgone per le consegne

AZIENDE TELEFONICHE
Rientrano sia le case produttrici che gli operatori telefonici, in particolare Nokia ne ha fatto il suo slogan principale: "Connecting people". Ne riportiamo anche uno dei loro spot a nostro avviso il più significativo allo scopo di questo post.
Lo slogan di Nokia

https://www.youtube.com/watch?v=Igej_bEKqvo

SOCIAL NETWORK
Unire le persone è il compito di qualsiasi social network (per lo meno in teoria), consideriamo per questo ambito il colosso mondiale Facebook e la sua massima: "Facebook ti aiuta a connetterti e rimanere in contatto con le persone della tua vita".
Lo slogan di Facebook


Questo post è stato implementato e completato in questo post.










Nessun commento:

Posta un commento

LA PUBBLICITA' DELLE MACCHINE DA CUCIRE

L'obiettivo di questo post è completare il discorso pubblicitario cominciato nello step #05  presentandovi qualche elemento pubblicitari...