sabato 25 aprile 2020

STEP #11 NELLA PANDEMIA



Il Covid-19 ha saputo stravolgere le dinamiche mondiali mutando profondamente in pochi mesi l'assetto produttivo, sociale ed economico. Uno dei molti cambiamenti apportati al nostro quotidiano è l'uso delle mascherine; lo scopo di questo post è fornire qualche approfondimento su queste ultime, che saranno nostre compagne di vita per un bel po' di tempo.

ATTENZIONE per qualsiasi dubbio sul COVID-19 consulta la pagina del ministero della salute raggiungibile al seguente link:
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5337&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto




SONO UTILI?
C'è da dire che l'utilizzo di queste misure precauzionali è molto discusso sia sul metodo d'impiego che sull'effettiva protezione che possono fornire, in aggiunta non esistono disposizioni nette da parte di alcun ente, sanitario o governativo, che chiariscono definitivamente la questione: in linea generale è consigliabile in contesti di alta presenza del virus (quindi strutture sanitarie o in casa se si cura un parente contagiato) e se si pensa di averlo contratto. Per capire qual'è l'effettiva protezione della mascherina è necessario comprendere come agiscono: ufficialmente il virus non si diffonde per via aerea, ma tramite la saliva e le mucose quindi la mascherina funge da barriera fisica fra il contaminante che potrebbe essere espulso dalla persona e l'ambiente circostante. Tuttavia recenti studi hanno rilevato la presenza del coronavirus in campioni di particolato pm10, e quindi la capacità di legarsi all'inquinante; ciò detto non è ancora stata provata la possibilità che il virus possa diffondersi grazie al pm10. Un altro fattore che incide nettamente sulla loro efficacia è come le indossiamo, a tal proposito consigliamo questo articolo de La Stampa che fornisce le indicazioni corrette per metterle correttamente.
Riportiamo anche un video tutorial sulla mascherina chirurgica, la tipologia più diffusa:




TIPOLOGIE
Ne esistono di vario genere:
1. Semplici
Sono pensate per uso domestico ed aziendale o comunque dove non vige un obbligo d'indossarle, per tanto non devo avere alcuna certificazione.

2. Chirurgiche
Trattasi delle classiche mascherine appunto utilizzate in chirurgia, presentano una certificazione CE ma sono auto certificate dal produttore, non proteggono l'indossatore ma gli altri.

3. Filtranti
Sono costituite da un tessuto filtrante che a seconda della certificazione arrivano a filtrare fino al 99% di qualsiasi sostanza dannosa. Hanno l'obbligo di certificazione CE e specifica, devono essere utilizzate solo dal personale medico che opera con infetti in quanto l'esalazione di chi la indossa non è filtrata e quintino proteggono chi è attorno.

Fonte Altroconsumo.it:
https://www.altroconsumo.it/salute/cura-della-persona/news/coronavirus-mascherine










Nessun commento:

Posta un commento

LA PUBBLICITA' DELLE MACCHINE DA CUCIRE

L'obiettivo di questo post è completare il discorso pubblicitario cominciato nello step #05  presentandovi qualche elemento pubblicitari...