venerdì 1 maggio 2020

STEP #12 NELLLA TECNOLOGIA MEDIEVALE E MODERNA


UNA PREMESSA

Proseguiamo nel post di oggi il percorso storico introdotto dallo step #08 in particolare analizzeremo il periodo medievale e moderno. Innanzitutto è necessario smentire il pregiudizio di "epoca buia" come è comunemente noto il Medioevo, questo poiché attribuito in periodo rinascimentale il quale cercava un ritorno a valori classici. In realtà sopratutto dopo l'undicesimo secolo furono anni caratterizzati da una vivace ripresa economica e, il settore tessile non è altro che un'ulteriore conferma.


LA PRODUZIONE

La produzione di capi e tessuti è da millenni una caratteristica intrinseca del progresso tecnologico, e
 dipinto medievale di un filatoio
la fase medievale non fa eccezione; nell'alto medioevo si trattava di una produzione domestica con i telai ereditati dalle precedenti epoche: dunque quello verticale e la variante orizzontale; con l'aggiunta dell'arcolaio (sostanzialmente un'evoluzione del fuso azionato dal metodo biella manovella). Tuttavia in molti luoghi la produzione domestica si protrasse anche per tutto il basso medioevo quando era perlopiù diffusa a livello artigianale. Questi ultimi ovviamente disponevano di attrezzature decisamente più sofisticate a partire dai telai stessi e gli orditoi fino ad arrivare alle vasche per tinture e mulini per la follatura i quali però erano ad appannaggio delle famiglie imprenditoriali più ricche visto l'alto costo di costruzione e impiego. Inoltre dopo il dodicesimo secolo in Europa si diffondono le materie prime orientali portando a una piccola rivoluzione dei materiali: il cotone e la seta in alternativa alla tradizionale lana (anche se la seta rimarrà un materiale prezioso atto a costumi e funzioni importanti, certamente era uno "status symbol" di ricchezza e potere). Un altro materiale di particolare diffusione fu il fustagno, un tessuto misto di lino o canapa con il cotone, si pensa che questo materiale debba la sua diffusione grazie alla vicinanza con il mondo islamico e dai suoi artigiani insediatisi in tutt'Italia a seguito delle crociate.

                                                                                 
                                       

IL PARTICOLARE CASO DELLA LANA

Una menzione speciale va riservata alla lana visto il su complesso processo produttivo il quale richiedeva che più botteghe specializzate lavorassero alle varie fasi di lavorazione, e queste in genere erano coordinate da un imprenditore, in genere un mercante in quanto poteva facilmente reperire la materia prima per poi immettere sul mercato il prodotto lavorato. Questo processo di produzione frammentata prende il nome tecnico di "fabbrica disseminata" riferendosi alla produzione della lana.
Sarà oggetto di approfondimento in questo post



IL GENIO DI DA VINCI

Sebbene dobbiamo aspettare la meccanizzazione della produzione per avere una vera e propria svolta tecnica dei telai, Leonardo Da Vinci, progettò un telaio automatizzato (purtroppo mai concretizzato come molte delle sue brillanti idee) il quale, attivato da una ruota motrice, era in grado di gestire autonomamente la navetta del telaio tramite bracci e guide e questa permetteva l'intreccio automatico della trama e dell'ordito. Si tratta di uno dei progetti più complessi realizzati da Leonardo il quale probabilmente prese ispirazione dal nonno che ne possedeva uno. Forse se fosse stato commercializzato avrebbe stravolto la storia la quale portò una soluzione automatica solo tre secoli dopo grazie alla rivoluzione industriale; ne possiamo però apprezzare un modello, realizzato intorno gli anni 50 del '900 da Luigi Boldetti sulla base degli stessi appunti leonardeschi.




A sinistra uno degli schizzi progettuali
del Telaio










Qui sotto una foto della riproduzione di Boldetti realizzato in legno, ferro e cuoio ( dimensioni: 102,5cm ; 213cm ; 100cm)
















Nessun commento:

Posta un commento

LA PUBBLICITA' DELLE MACCHINE DA CUCIRE

L'obiettivo di questo post è completare il discorso pubblicitario cominciato nello step #05  presentandovi qualche elemento pubblicitari...