domenica 5 aprile 2020

STEP #06 NELLA NARRATIVA



Approfondiamo ora il Collegamento introdotto nel primo Step con il Decameron, la più illustre opera in prosa di Giovanni Boccaccio.

La copertina originale

L'OPERA (IN BREVE)
Narra le vicende di 10 ragazzi di buona estrezione sociale che, per sfuggire dall'ondata epidemica di peste del '300, decidono di isolarsi per 10 giornate fuori città in una casa di campagna. Le loro giornate sono scandite da giochi, balli, preghiere e racconti; questi ultimi assumono la un ruolo chiave in quanto il vero e proprio oggetto di indagine dell'opera: la società nella sua eterogeneità.

LA TEMATICA

Ciò su cui ci sofferemeremo noi in questo post è la trama di fondo (quella dei ragazzi insomma), che si può definire come una "cornice narrativa" dell'opera; questo perché essa permette alle varie novelle di essere narrate (come un sistema operativo di un moderno computer che gestisce i vari applicativi della macchina), coordina quando e da chi ciascuna storia verrà esposta.

Il "tessere" dunque è in senso astratto: non è un azione fisicamente compiuta da uno dei personaggi, ma tutti quanti insieme raccontando le loro novelle "tessono" quella che risulta essere un'opera molto coesa che non da mai l'impressione di essere un'aggregato di racconti indipendenti. Tutto ciò risulta possibile grazie al'astuto espediente narrativo adottato dal Boccaccio, la cornice narrativa dal quale partono e terminano le novelle e dunque si collegano; se vogliamo si può osservare un interessante parallelismo con il telaio da tessitura e quindi con la pratica del tessere.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PUBBLICITA' DELLE MACCHINE DA CUCIRE

L'obiettivo di questo post è completare il discorso pubblicitario cominciato nello step #05  presentandovi qualche elemento pubblicitari...